- La Via Francigena di San Francesco, Via di Roma

La Via Francigena di San Francesco fa parte dell’itinerario culturale “La Via di Roma” uno dei percorsi inseriti nel progetto “I Cammini d’Europa”. Da Vienna conduce in Italia, attraversando Venezia, Ravenna, Assisi e Rieti, verso sud fino a Roma per raggiungere la tomba dell’apostolo Pietro, ripercorrendo i luoghi legati al santo d’Assisi in terra umbra e laziale. Il cammino emozionante,  viene intrapreso non solo dalle persone mosse dalla fede, ma anche da chi desidera immergersi nella natura e osservare le bellezze culturali e paesaggistiche di luoghi che risultano ancora oggi immutati, sperimentando un’altra dimensione e scansione del tempo, nel lento procedere lungo il percorso.

Venendo da Monterotondo e percorrendo via di Valle Ricca dopo una lunga salita, si giunge all’interno della Marcigliana, dove si apre uno straordinario paesaggio sulla campagna Romana, che si affaccia su  tutta la metropoli,  da cui è possibile ammirare la cupola della Basilica di San Pietro. Questa è la prima visione di Roma, capitale della Cristianità, che compare al turista pellegrino appena giunto all’interno della Riserva.

La Riserva Naturale della Marcigliana, quindi, come porta d’ingresso alla Città Eterna capace di accogliere adeguatamente il turista che dopo un lungo viaggio giunge alla sua meta.