Il Coordinamento

Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, costituito da diverse associazioni, nasce con l’intento di favorire la rigenerazione ecologica ambientale ed urbana attraverso la tutela e la progettazione partecipata di azioni per la trasformazione e lo sviluppo eco-sostenibile degli spazi urbani.

Con questo intento il Coordinamento ha proposto in questi anni una serie di iniziative (assemblee pubbliche, progetti ed eventi), con lo scopo di attivare un processo evolutivo della pianificazione e progettazione del territorio al fine di migliorare l’assetto urbanistico – ambientale, culturale e socio economico del Municipio. Un territorio, quello del Municipio III, interpretato come officina dove sviluppare una nuova creatività politica e culturale. Il progetto di “Rete Ecologica” promosso dal Coordinamento dovrà divenire uno strumento di intervento per una rigenerazione della Città che si basi anche sulla riscoperta piena e consapevole di un territorio, dove spesso si abita ma non si vive; un grande laboratorio territoriale nel quale sviluppare le risorse naturali, economiche, sociali e culturali peculiari del nostro Municipio.

 

L’aspetto “sociale” inoltre riveste grande valenza: rimettere in “comunità” spazi e idee e soprattutto persone, uomini, donne, bambini e animali, per ri-creare quell’habitat socio-ambientale che mai come in questo momento deve essere tutelato, valorizzato, vissuto.

logo Coordinamentoper la Rete Ecologica del IV Municipio_ auro[1]